La Bottega Fantastica

IL LABORATORIO TEATRALE DEI BAMBINI

La Bottega Fantastica è il laboratorio teatrale per i bambini dai 6 agli 11 anni.

Il percorso formativo prevede finalità ed obiettivi diversi rispetto a quello riservato agli adulti: il metodo infatti è basato totalmente sul gioco, ritenuto lo strumento ideale per educare i più giovani al linguaggio teatrale, permettendo così la conoscenza di sé stessi e degli altri.

I valori educativi del teatro permettono ai bambini di imparare ad interagire in un gruppo, nel rispetto degli altri, stimolando la creatività, la fantasia e la fiducia in sé stessi.

La Bottega Fantastica apre le porte ai suoi giovani talenti tutti i lunedì, dalle 17:00 alle 19:00, presso il Centro d'Arte e Cultura di Ladispoli.

 

 

 

TEATRO GIOVANE

LaValigia dell'Attore è inserita nell'orario curricolare di alcuni istituti scolastici sul territorio.

Il progetto TEATRO GIOVANE, rivolto agli alunni delle classi di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria, nasce dall'esigenza di educare bambini e ragazzi alla cultura teatrale, fornendo loro le nozioni del linguaggio e dello spazio scenico.

Per promuovere al meglio quest'attività, riteniamo opportuno partire dall'Istituzione scolastica e ruotare intorno alla centralità del suo ruolo educativo. Un laboratorio teatrale infatti integra e supporta le finalità didattiche della scuola, stimolando in ognuno sia la conoscenza di sé che la relazione col prossimo. Il nostro progetto vuole indirizzare i giovani alla comunicazione e alla socialità, prevenendo i rischi spesso all'origine di fenomeni come il disinteresse e l'emarginazione.

 

Sulla base di queste premesse, intendiamo proporre un percorso capace di:

 

  • sviluppare le capacità di ascolto e rispetto;
  • stimolare la curiosità, la ricerca e la creatività;
  • educare all'integrazione, al confronto e alla sana competizione;
  • prevenire la formazione di sovrastrutture inibitorie;
  • ottimizzare il modus esprimendi;
  • favorire la genesi di una personalità stabile.